I rumori molesti del russamento si verificano quando si verifica una diminuzione del calibro delle vie aeree nel segmento compreso tra il naso e la laringe. La vibrazione delle strutture orofaringee che consegue al passaggio del flusso aereo genera il rumore tipico del russamento. Quando l’ostruzione è totale in conseguenza del collasso del palato molle, dell’ugola, della lingua, si ha l’apnea ostruttiva.

Le persone che russano di norma hanno:

  • rilassamento muscolare della lingua e della faringe. Quando i muscoli sono troppo rilassati la lingua cade posteriormente in gola e i muscoli della faringe collassano ostruendo il lume della faringe.
  • eccessivo spessore dei tessuti della gola. I bambini con tonsille ed adenoidi molto voluminose spesso russano. Le persone obese presentano un aumento dello spessore dei tessuti del collo.
  • palato molle e/o ugola spesse e lunghe. Un palato ed un’ugola lunga restringono il passaggio tra naso e gola. Vibrando durante la respirazione generano il rumore e, talvolta, agiscono come una valvola ostruendo totalmente le vie respiratorie.
  • vie nasali ostruite. Un naso ostruito richiede uno sforzo maggiore per far passare aria al suo interno. L’aumento di velocità del flusso aereo provoca una pressione negativa sulle pareti della gola e risucchia i tessuti molli aggravando l’ostruzione faringea.